• 18/11/2016
  • In Gazzetta Ufficiale il decreto per 1000 nuove assunzioni nelle cancellerie

  • Pubblicato il decreto che dà il via al concorso esterno per cancellieri
  • Rispettando fedelmente il calendario preannunciato, è stato pubblicato nella G.U. n. 268 del 16 novembre 2016 il decreto del Ministero della Giustizia sulla procedura di assunzione di 1000 unità da inquadrare nei ruoli dell’Amministrazione giudiziaria.

    Come già anticipato da SimoneConcorsi.it, non tutti i 1000 posti previsti saranno messi a concorso.
    200 posti saranno, infatti,  assegnati mediante scorrimento delle graduatorie secondo questa ripartizione:
    - 115 Assistenti giudiziari,
    - 60 Funzionari informatici,
    - 25 Funzionari contabili.

    800 posti saranno, invece,  destinati all’assunzione mediante procedure selettive e concorso pubblico e sono relativi solo al profilo di Assistente giudiziario (originariamente era stato annunziato un concorso anche per Assistenti informatici ma di questo ora nel decreto non vi è più traccia).  Il bando di questo concorso per 800 assistenti giudiziari, aperto a tutti i diplomati, sarà pubblicato, secondo quanto dispone lo stesso art. 1 del decreto, a partire dal 21 novembre 2016

    Circa le modalità di svolgimento del concorso, che è uno dei più attesi dell’anno, il decreto rimanda al bando.
    All’art. 7 si fa riferimento a un’eventuale prova preselettiva con quiz a risposta multipla, qualora le domande di partecipazione siano superiori a 5 volte il numero dei posti banditi. Visto l’altissimo interesse, la prova preselettiva può dirsi certa. 

    Per conoscere le materie su cui verterà la prova preselettiva dobbiamo però aspettare il bando: voci insistenti parlano di una prova anche con quiz di logica.
    Le domande a risposta multipla, sempre secondo il decreto pubblicato ieri in Gazzetta, saranno oggetto anche della prova scritta che presumibilmente verterà su materie giuridiche.

     
  •  
  • Stefano Ambrogio
     
  • Condividi sul tuo social

Volumi Collegati

Servizi di Cancelleria
Servizi di Cancelleria

Cod. 52 Pag. 384

Prezzo €30,00

Acquista

Info