• 04/04/2017
  • CONSOB: 34 coadiutori in prova a Roma e Milano

  • Bandito concorso per 20 coadiutori in prova (profilo economico) e 14 coadiutori in prova (profilo giuridico). Presentazione delle domande entro il 2 maggio
  •  

    La CONSOB  (Commissione Nazionale per la Società e la Borsa) ha indetto due concorsi pubblici, per titoli ed esami a 34 posti di Coadiutori in prova, in due differenti profili, economico e giuridico.
    Si può partecipare ad uno solo dei due concorsi. Se un candidato avanza domanda di partecipazione per entrambi i profili, la CONSOB prenderà in considerazione esclusivamente  l'ultima candidatura presentata in ordine di tempo e farà fede la data di presentazione della domanda registrata dal sistema informatico al momento dell'invio.

     

     

    20 Coadiutori profilo economico

     

     

    Il primo concorso è per venti posti di coadiutore in prova profilo economico così ripartiti:

    - 7 posti per la sede di Roma;
    - 13 posti per la sede di Milano.

    I titoli di studio richiesti per la partecipazione al concorso sono:

    - Laurea magistrale (LM) ex D.M. 22 ottobre 2004, n. 270, conseguita con un punteggio di almeno 105/110 o votazione equivalente, in una delle seguenti classi: Finanza (LM-16), Scienze dell'economia (LM-56), Scienze economico-aziendali (LM-77), Scienze statistiche (LM-82), Scienze statistiche attuariali e finanziarie (LM-83); altro diploma equiparato ad uno dei suddetti titoli ai sensi del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009;

    ovvero

    - Laurea specialistica (LS) ex D.M. 3 novembre 1999, n. 509, conseguita con un punteggio di almeno 105/110 o votazione equivalente, in una delle seguenti classi: Finanza (19/S), Scienze dell'economia (64/S), Scienze economico-aziendali (84/S); Statistica economica finanziaria ed attuariale (91/S);altro diploma equiparato ad uno dei suddetti titoli ai sensi del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009;

    ovvero

    - diploma di laurea “vecchio ordinamento”, conseguito con un punteggio non inferiore a 105/110 o votazione equivalente, in economia e commercio ovvero altra laurea ad esso equiparata o equipollente per legge.

    Gli altri requisiti sono:
    a) Età non inferiore agli anni 18.
    b) Cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell'Unione Europea ovvero altra cittadinanza secondo quanto previsto dall'art. 38 del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165.
    c) Idoneità fisica alle mansioni.
    d) Godimento dei diritti politici, anche nello Stato di appartenenza o di provenienza.
    e) Non aver tenuto comportamenti incompatibili con le funzioni da svolgere nell'Istituto.
    f) Adeguata conoscenza della lingua italiana.

    La domanda deve essere presentata entro il termine perentorio delle ore 18.00 (ora italiana) del  2 maggio 2017, utilizzando esclusivamente l'applicazione disponibile sul sito Internet della ConsobLa data di presentazione della domanda è attestata dal sistema informatico che, dallo scadere del termine di cui al precedente comma, non consentirà più l'accesso e l'invio di domande. 

    Per assicurare l'efficacia e la celerità della procedura concorsuale  ci sarà una prova preselettiva qualora  il numero di domande di partecipazione valide sia superiore a 250 unità. La prova in questione prevede la soluzione di quesiti, con opzione di scelta fra risposte predefinite, una sola delle quali esatta, concernenti le materie:

    - Elementi di economia degli intermediari e dei mercati finanziari, contabilità e bilancio, economia e finanza aziendale
    - Ordinamento e compiti istituzionali della Consob
    - Lingua inglese.

    L'elenco dei candidati tenuti a sostenere l'eventuale prova preselettiva, la data ed il luogo di svolgimento della stessa saranno pubblicati sul sito Internet della Consob, almeno 15 giorni prima dello svolgimento della prova.

    I candidati che avranno superato la prova preselettiva dovranno affrontare due prove scritte in materia di:
    - Economia degli intermediari e dei mercati finanziari
    - Contabilità e bilancio
    - Economia e finanza aziendale

    A queste seguirà la prova orale basata su:

    - colloquio sulle materie oggetto della prova preselettiva e delle prove scritte
    - colloquio in lingua inglese. Il colloquio consiste nella lettura e nel commento di un brano, nonché in una conversazione anche su argomenti di attualità.

     

    14 Coadiutori profilo giuridico

     

    Il secondo concorso, invece, è per quattordici posti di coadiutore in prova profilo giuridico così ripartiti:

    - 5 posti per la sede di Roma;
    - 9 posti per la sede di Milano.

    Per la partecipazione al concorso è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

    - Laurea magistrale (LM) ex D.M. 22 ottobre 2004, n. 270, conseguita con un punteggio di almeno 105/110 o votazione equivalente, in una delle seguenti classi: giurisprudenza (LMG-01); altro diploma equiparato al suddetto titolo ai sensi del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009;

    ovvero

    - Laurea specialistica (LS) ex D.M. 3 novembre 1999, n. 509, conseguita con un punteggio di almeno 105/110 o votazione equivalente, in una delle seguenti classi:  giurisprudenza (22/S), teoria e tecniche della normazione e dell'informazione giuridica (102/S); altro diploma equiparato ad uno dei suddetti titoli ai sensi del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009;

    ovvero

    - diploma di laurea “vecchio ordinamento”, conseguito con un punteggio di almeno 105/110 o votazione equivalente, in giurisprudenza ovvero altra laurea ad esso equiparata o equipollente per legge.

    Gli altri requisiti sono:
    a) Età non inferiore agli anni 18.
    b) Cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell'Unione Europea ovvero altra cittadinanza secondo quanto previsto dall'art. 38 del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165.
    c) Idoneità fisica alle mansioni.
    d) Godimento dei diritti politici, anche nello Stato di appartenenza o di provenienza.
    e) Non aver tenuto comportamenti incompatibili con le funzioni da svolgere nell'Istituto.
    f) Adeguata conoscenza della lingua italiana.

     

    La domanda deve essere presentata entro il termine perentorio delle ore 18.00 (ora italiana) del giorno 2 maggio 2017, utilizzando esclusivamente l'applicazione disponibile sul sito Internet della Consob.  La data di presentazione della domanda è attestata dal sistema informatico che, dallo scadere del termine di cui al precedente comma, non consentirà più l'accesso e l'invio di domande. 

    Per assicurare l'efficacia e la celerità della procedura concorsuale si procederà allo svolgimento di una prova preselettiva se il il numero delle domande pervenute sarà superiore a 250 unità. .

    La prova in questione prevede la soluzione di quesiti, con opzione di scelta fra risposte predefinite, una sola delle quali esatta, concernenti le materie: 

    - elementi di diritto degli intermediari e dei mercati finanziari, diritto civile e commerciale, diritto amministrativo
    - ordinamento e compiti istituzionali della Consob
    - lingua inglese.

    L'elenco dei candidati tenuti a sostenere l'eventuale prova preselettiva, la data ed il luogo di svolgimento della stessa presso la città di Roma o comuni limitrofi, saranno pubblicati sul sito Internet della Consob, almeno 15 giorni prima dello svolgimento della prova.

    I candidati che avranno superato la prova preselettiva dovranno affrontare due prove scritte in materia di:

    - diritto degli intermediari e dei mercati finanziari
    - diritto civile e commerciale
    - diritto amministrativo

    A queste seguirà la prova orale basata su due colloqui:

    - uno sulle materie oggetto della prova preselettiva e delle prove scritte
    - uno in lingua inglese. Il colloquio consiste nella lettura e nel commento di un brano, nonché in una conversazione anche su argomenti di attualità.

    I vincitori del concorso saranno assegnati, seguendo l'ordine della graduatoria, alle sedi di Roma o di Milano secondo la preferenza indicata dai vincitori stessi, fino a saturazione dei posti destinati a ciascuna sede di servizio.

    Occorre, quindi, procedere con l’invio della domanda, e cominciare a prepararsi per questa nuova, grande opportunità.

     
  •  
  • Fabiola Melone
     
  • Condividi sul tuo social

Volumi Collegati

20 Coadiutori CONSOB Profilo Economico - Manuale
20 Coadiutori CONSOB Profilo Economico - Manuale

Cod. 321/1 Pag. 736

Prezzo €40,00

Acquista

Info