Guida al nuovo sito Simone Concorsi: come visitarlo Una breve guida all'esplorazione del nuovo portale dei concorsi pubblici

 

Condividi

7 min di lettura

Dal momento che è finalmente online il nuovo portale Simone Concorsi, potrebbe essere utile una breve panoramica delle categorie del sito web. Sappiamo tutti ormai che di concorsi pubblici ce ne sono a centinaia, così come i dubbi relativi ai bandi di concorso, alle prove e alle banche dati ed è proprio per questo motivo che una visione d’insieme delle nuove sezioni del portale non può che far bene! Vediamo nel dettaglio “come muoversi” tra le nuove categorie del sito Simone Concorsi.

 

Il nuovo sito Simone Concorsi: Homepage

Nella homepage del nuovo portale Simone Concorsi si potrà trovare una sintesi delle principali novità sul tema dei concorsi pubblici. Vengono riprese, infatti, le principali categorie che racchiudono gli articoli rilevanti come ad esempio quelle relative agli Enti locali, all’Area sanitaria oppure ai Concorsi nazionali che – più di tutti – presenta al suo interno un numero molto alto di bandi di concorso. Nella homepage sono presenti anche degli utili countdown per gli eventi più importanti o per la pubblicazione di interessanti bandi di concorso. Sempre dalla hompage, inoltre, si potrà accedere ai diversi canali social Simone e sfogliare, con molta facilità, anche l’elenco dei libri sui concorsi più recenti. Nella barra in alto è presente anche la categoria News che mostra gli articoli più interessanti del momento, come i concorsi più caldi oppure le scadenze più attese.

La funzione “CERCA” è tua amica

In homepage (e non solo) è presente l’utilissima funzione “Cerca” che ti permetterà di ricercare in modo efficiente le parole chiave di un concorso o di una news importante. Cerca di inserire termini più pertinenti possibile, di modo da non disperdere i risultati che ti aspetti.

 

Sezione Concorsi pubblici

Nella nuova sezione “Concorsi pubblici” si potranno trovare gli articoli dedicati ai più importanti concorsi pubblici. Una prima distinzione importante va fatta tra:

  • concorsi per diplomati;
  • concorsi per laureati.

Si tratta di due categorie entrambe presenti nella sezione Concorsi nazionali che mirano a velocizzare le ricerche per chi ha un diploma oppure per chi ha dalla sua parte un titolo di laurea. Si tratta di categorie generali, che comprendono tutti i concorsi dedicati all’una o all’altra fascia (diploma o laurea) e che, pertanto, si riferiscono ai diversi ambiti come quello giuridico, economico, sanitario, tecnico, etc.

Sempre all’interno della sezione Concorsi nazionali potranno essere trovate anche sottocategorie dedicate ai singoli concorsi del momento. Alcuni esempi? In questa categoria sono presenti delle sezioni dedicate ai concorsi INPS, concorsi Agenzia delle Entrate, concorsi MIBACT, concorsi per notai e magistrati o, ancora, concorsi nelle Forze Armate.

 

Sezione Concorsi scuola

Negli ultimi mesi se ne sono avuti diversi e continueranno ad esserci: non potevano mancare i Concorsi scuola. Si è deciso di dedicare un’apposita sezione al mondo scolastico per l’importanza sempre crescente che si è registrata negli ultimi anni con la pubblicazione di bandi di concorso relativi alle nuove assunzioni nell’organizzazione scolastica italiana. Sono presenti anche qui, alcune sottosezioni dedicate ai concorsi per dirigenti scolastici, per DSGA e, soprattutto, per insegnanti sia di scuola secondaria che di primaria e infanzia.

 

Sezione Enti locali

Nella sezione Enti locali sono presenti tutti i concorsi più interessanti banditi dagli Comuni e dalle Province o dalle Città metropolitane. Si tratta, molto spesso, di bandi che passano inosservati e che mirano ad assumere poche unità di personale ma potrebbe essere un’idea quella di non sottovalutare anche queste opportunità, dal momento che il tuo Comune o un Comune vicino potrebbero essere alla ricerca di un profilo proprio come il tuo. In questa sezione sono presenti alcune sottocategorie previste per i concorsi da vigile urbano, per istruttori e i concorsi nei Centri per l’Impiego.

 

Sezione Area sanitaria

Ancor più spazio è stato dedicato all’Area sanitaria e medica. La nuova sezione Simone MED comprende, infatti, tutte le selezioni che riguardano le ASL e il personale della sanità. I bandi di concorso relativi al personale amministrativo nelle Aziende sanitarie locali e provinciali sono piuttosto frequenti. Inoltre, nella sezione Area sanitaria, è prevista un’accurata selezione di bandi di concorso per personale sanitario, come OSS e infermieri da assumere nelle diverse strutture del SSN.

 

Sezione Come diventare

Ritorna l’utilissima sezione Come diventare, già presente sul vecchio portale di Simone Concorsi, dedicata alle abilitazioni professionali. Se hai un dubbio su come si diventa avvocato, commercialista oppure insegnante, probabilmente in questa sezione troverai una risposta alle tue domande. Diverse sono le informazioni riportate, a partire dal titolo di studio richiesto per diventare un qualcuno (come un giornalista o un consulente del lavoro), fino alle prove previste da superare all’esame di abilitazione.

 

Le Risorse utili

La vera novità del sito Simone Concorsi è rappresentata dalla sezione Risorse utili. Se stai leggendo questo articolo, probabilmente già avrai dato un’occhiata a ciò che la nuova sezione contiene: tutto ciò che può essere utile per affrontare un concorso pubblico lo troverai qui. Per semplicità di consultazione, si è deciso di suddividere la sezione in alcune sottocategorie, alcune delle quali sono:

  • Info utili: sezione con diversi articoli utili su ciò che riguarda un concorso pubblico. Come arrivare alla Fiera di Roma? Cos’è lo SPID e come si ottiene?  Come si memorizzano le banche dati? Questi ed altri spunti li troverete qui;
  • Download: in questa sezione saranno disponibili capitoli di esempio, materiale gratis liberamente scaricabile, indici, pagine saggio, espansioni online, tabelle di corrispondenza, guide e simulatori online di quiz;
  • Certificazioni utili: tutto ciò che c’è da sapere sul B2, sulle certificazioni di lingua inglese o di informatica (ECDL);
  • Non solo concorsi: per avere una panoramica della nostra collana “Come fare” che spiega tutte le curiosità più interessanti sul bricolage, il fai da te e la cura delle proprie passioni o animali domestici;
  • Trovare Lavoro: in cui sono presenti molti articoli che trattano da vicino il mondo del lavoro, da ciò che si evita ad un colloquio di lavoro al dress-code, a come cercare lavoro tramite LinkedIn e così via;
  • Gruppo di studio Simone Concorsi su Facebook: link ad una delle community social più seguite. Non essendo una pagina Facebook (bensì un gruppo), sarà molto più semplice interagire con altri utenti.

 

Sezione Bandi

Nella categoria Bandi troverete una raccolta dei bandi di concorso più interessanti raggruppati in comode schede di sintesi (ex Schede Concorso) che richiamano tutti gli elementi principali delle selezioni. Requisiti, prove, materie da studiare e numero di posti disponibili con il bando di concorso scaricabile in formato .pdf.

 

Una chicca da non sottovalutare: la newsletter

La newsletter è diventata ancora più importante. Con una semplice iscrizione tramite email e nome, si potranno ricevere le comunicazioni più importanti sui concorsi pubblici come ad esempio: la pubblicazione di nuovi bandi di concorso, la pubblicazione del diario delle prove dei concorsi più importanti, le nuove uscite con i libri e i compendi del momento ed altro ancora.

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it