• Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri
  • G.U. n. 23 del 22/03/2019
  • Concorso 3700 Allievi Carabinieri

  • -
  • Titolo di studio: Licenza media
  • Scadenza domanda: 21/04/2019
  • Data e sede d'esame

    La prova scritta di selezione avrà luogo presso il Centro nazionale di selezione e reclutamento del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri, sito in Roma, viale di Tor di Quinto n. 153, dal 2 al 31 maggio 2019.

    Tutti i candidati dovranno accertarsi della data di convocazione e dell'orario, esclusivamente on line, consultando il sito internet www.carabinjeri.it - area concorsi, inserendo il proprio codice di sicurezza posto in alto a sinistra della copia della domanda di partecipazione al concorso.

    Le prove di efficienza fisica verranno svolte presso il centro nazionale di selezione e reclutamento verosimilmente a partire dal 17 giugno 2019, sabati e festivi esclusi.

  • Posti a concorso

    I 3.700 posti a concorso sono così ripartiti:

    2.529 allievi carabinieri in ferma quadriennale, riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) e ai volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4), in servizio;

    1.139 allievi carabinieri in ferma quadriennale, riservato a coloro che non abbiano superato il ventiseiesimo anno di età; il limite massimo d'età è elevato a ventotto anni per coloro che abbiano già prestato servizio militare;

    32 allievi carabinieri in ferma quadriennale, riservato ai concorrenti in possesso dell'attestato di bilinguismo di cui all'articolo 4 del decreto del Presidente della Repubblica 26 luglio 1976, n. 752 e successive modificazioni.

  • Svolgimento del concorso

    Lo svolgimento del concorso prevede:

    - Prova scritta di selezione;
    - Prove di efficienza fisica;
    - Accertamenti psico-fisici, per il riconoscimento dell'idoneità psicofisica;
    - Accertamenti attitudinali;
    - Accertamenti della conoscenza della lingua straniera nella prova facoltativa;
    - Valutazione dei titoli.

    L'Amministrazione si riserva la possibilità, qualora il numero delle domande venisse ritenuto incompatibile con le esigenze di selezione e con i termini di conclusione della relativa procedura concorsuale, di considerare la Prova scritta di selezione, quale prova preliminare.

    • Prova scritta di selezione
    • I concorrenti saranno sottoposti, con riserva di accertamento del possesso dei requisiti prescritti per la partecipazione al concorso, ad una prova scritta di selezione.

      La prova, della durata di 60 minuti, consisterà nella somministrazione di un questionario composto di un numero non superiore a cento di quesiti a risposta multipla predeterminata vertenti su argomenti di cultura generale (italiano, attualità, storia, geografia, matematica, geometria, costituzione e cittadinanza italiana e scienze), di storia e struttura ordinativa dell’Arma, comprensione di un testo scritto e logica deduttiva (ragionamento numerico e capacità verbale), informatica (conoscenze delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse), nonché di una lingua straniera a scelta tra il francese, l’inglese, lo spagnolo e il tedesco. 

      Per i concorrenti in possesso dell’attestato di bilinguismo (lingua italiana e tedesca) riferito a livello non inferiore al diploma di istituto di istruzione secondaria di primo grado, di cui all’articolo 4 del decreto del Presidente della Repubblica 26 luglio 1976, n.752 e successive modificazioni, che chiederanno di sostenere la prova in lingua tedesca, questa sarà volta esclusivamente all’accertamento della conoscenza della stessa.

  • AVVISAMI sulle pubblicazioni d'interesse
     
     
  • Condividi sul tuo social

Volumi per il Concorso

articoli correlati

02/07/2019

Come cambiano i concorsi pubblici con la nuova Legge Concretezza

Prove scritte a risposta multipla, Albo delle commissioni e altre novità

02/07/2019

Nuovi concorsi e assunzioni in arrivo nella pubblica amministrazione

Pubblicato il decreto che autorizza nuove assunzioni in PA. Dal Consiglio di Stato al Ministero della Giustizia

29/06/2019

Concorso Agenzia delle Entrate 510 funzionari: pubblicato il diario delle prove

Sul sito dell'Agenzia novità per la prova attitudinale

26/06/2019

Come prepararsi al Concorso Regione Campania: quiz attitudinali RIPAM

Consigli utili ed esempi per i quiz RIPAM in vista del concorso da 10.000 posti alla Regione Campania

17/06/2019

Concorso Camera di Commercio Roma per 27 assistenti amministrativi

Bando in Gazzetta Ufficiale. Domande entro l’11 luglio.

07/06/2019

Concorsi in Parlamento: quando saranno pubblicati i bandi

Entro il 15 luglio i bandi per consiglieri parlamentari della professionalità generale e per consiglieri parlamentari della professionalità tecnica. A segurie gli altri.