• 31/07/2018
  • Enti locali: i concorsi più interessanti della settimana

  • Posizioni per diplomati e laureati Una breve rassegna per alcuni concorsi interessanti in diversi enti locali.
  • Diplomati

    Comune di Anagni – Otto figure varie - Domande entro il 27 agosto

    Sulla Gazzetta Ufficiale n. 59 del 27-7-2018 sono stati pubblicati tre diversi bandi di concorso per la copertura dei seguenti posti al Comune di Anagni:

    • cinque posti di collaboratore amministrativo, categoria B3, a tempo indeterminato e part-time (diploma di perito informatico o equivalente con specializzazione informatica);
    • due posti di istruttore di vigilanza, categoria C, a tempo indeterminato e part-time (patente di cat. B o superiore, età massima 41 anni);
    • un posto di istruttore economico-finanziario, categoria C, a tempo indeterminato e part-time (diploma di ragioniere e perito commerciale o in alternativa titoli equipollenti come il  diploma di analista contabile oppure il diploma di operatore commerciale).

    Le domande dovranno pervenire secondo le modalità indicate dal bando (consegna a mano, via PEC, raccomandata) con la documentazione richiesta e la ricevuta del pagamento di una tassa di concorso.
     Le prove del concorso variano a seconda del profilo prescelto: per il solo profilo di istruttore di vigilanza sono previste due prove scritte ed una prova orale, per il profilo da collaboratore amministrativo avranno luogo una prova scritta ed una prova pratica, mentre per il restante profilo finanziario si farà riferimento ad una sola prova scritta ed una prova orale. Le prove potranno essere da una preselezione eventuale.
    Per le materie oggetto di esame si rimanda ai singoli bandi di concorso presenti anche sul sito del Comune di Anagni.

     

    ASST Valle Olona – Assistenti Amministrativi - Domande entro il 27 agosto

    Sulla Gazzetta Ufficiale n.59 del 27-07-2018 è stato pubblicato il bando di concorso per la copertura di quattro posti di assistente amministrativo, categoria C, a tempo pieno.
    Le domande dovranno pervenire secondo le modalità indicate dal bando e, se dovessero essere più di 300, si procederà alla preselezione che verterà su italiano, logica, competenze professionali del profilo richiesto ed, infine, su cultura generale. Oltre che della valutazione dei titoli, il concorso si compone di una prova scritta, pratica ed orale. La prova scritta, in particolare, verterà su elementi di diritto del lavoro, amministrativo e sanitario, nonché organizzazione delle Aziende Sanitarie. 

     

    Laureati

    Comune di Bologna – Assistente sociale – Domande entro il 7 agosto

    Sulla Gazzetta Ufficiale n. 59 del 27-7-2018 è stato pubblicato il bando di concorso per la copertura di posti di assistente sociale, categoria D, a tempo determinato.
    Il bando prevede il pagamento di una tassa di concorso pari a 10 euro e l’unica prova prevista è scritta.
    I concorrenti devono essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: lauree della classe 06 (D.M.509/99) in ‘Scienze del Servizio Sociale’; lauree della classe L-39 in ‘Servizio Sociale’ (D.M.270/04); diploma di laurea in ‘Servizio Sociale’ (vecchio Ordinamento), lauree specialistiche della classe 57/S ‘Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali’, lauree magistrali della classe LM-87 ‘Servizio Sociale e Politiche Sociali’ o titoli equipollenti.
    Inoltre, si richiede l’iscrizione all’Albo professionale degli Assistenti Sociali e la patente di cat. B.

    Le prove verteranno sulle seguenti tematiche:

    • Programmazione, amministrazione e organizzazione dei Servizi Socio Sanitari;
    • Metodi e tecniche del servizio sociale;
    • Metodologia della ricerca applicata al servizio sociale;
    • Cenni di diritto amministrativo con particolare riferimento agli Enti Locali;
    • Legislazione nazionale e regionale nei Settori Socio-sanitario e assistenziale con riferimento alle aree della disabilità, della tutela dei minori e delle famiglie, degli anziani, del disagio adulto, delle tossicodipendenze e dell'immigrazione.

    Se hai bisogno di informazioni su come aprire un account SPID, ne abbiamo parlato QUI. 

    Avete suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare? Scriveteci su blog@simoneconcorsi.it

     
  •  
  • Alessio Caiaffa
     
  • Se avete suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivete a blog@simoneconcorsi.it
  • Condividi sul tuo social
  •