• 09/05/2019
  • Condividi sul tuo social
  • Concorso docenti infanzia e primaria: come prepararsi?

  • Il programma e consigli utili per la preparazione
  •  

    Negli ultimi giorni è stato pubblicato il decreto che dà il via al concorso per docenti  scuola di infanzia e scuola primaria sia per posti comuni che per posti su sostegno.
    Il concorso che sarà bandito prossimamente si affiancherà al concorso straordinario già bandito a fine 2018 che condivide moltissimi aspetti con la nuova selezione che sta per essere avviata. Dopo aver analizzato i requisiti e gli elementi principali del decreto – elementi che verranno riportati poi nel bando di concorso per le singole regioni – vogliamo soffermare l’attenzione dei candidati sul programma delle prove. Il decreto che getta le fondamenta del concorso fa riferimento al programma contenuto nell’Allegato A che lo affianca e che è stato pubblicato dal sito internet del Miur assieme agli altri atti e documenti ufficiali preparatori.  

     

    L’Allegato A è suddiviso in quattro parti:

     

    1. è prevista una prima Parte generale che sostituisce le vecchie “Avvertenze Generali” e che racchiude una serie di argomenti relativi a linee guida, di indirizzo, nozioni di diritto costituzionale ed autonomia scolastica e legislazione delle scuole;

    2. una parte relativa alla Scuola dell’infanzia;

    3. una relativa alla Scuola primaria;

    4. infine, una specifica per il sostegno sia per la scuola primaria che per la scuola dell’infanzia con argomenti dettagliati relativi alle competenze e alle normative sulle disabilità, DSA e BES. Saranno trattate anche la pedagogia speciale e la didattica speciale, la psicologia dell'età evolutiva e quella dell'apprendimento scolastico, con riferimento allo sviluppo cognitivo, affettivo e sociale.

     

    Imprescindibile la preparazione della legislazione scolastica richiesta per ciascun profilo docente.

     

     

    L’offerta delle Edizioni Simone

     

    Come già accennato, il programma di studio risulta essere particolarmente approfondito e la casa editrice Simone ha preparato dei manuali ad hoc che ricoprono tutti gli argomenti trattati anche se non mancano delle novità. È in preparazione un volume dedicato esclusivamente alla prova preselettiva che andrà a fare una prima “scrematura” di candidati. Il volume Concorso Infanzia e Primaria - La Prova Preselettiva 526/1 contiene oltre 2650 quiz a risposta multipla svolti e commentati di capacità logiche, comprensione del testo e legislazione scolastica.

     

    Accanto al nuovo volume, la Edizioni Simone ha previsto:

     

    1. il volume Concorso Scuola dell’Infanzia e Primaria - Manuale completo 526/A ottimo per la preparazione teorica per i posti comuni;

    2. il volume Concorso Insegnante di sostegno Infanzia e Primaria - Manuale completo 526/22 specifico per il sostegno.

     

    Come se non bastasse è in preparazione anche il volume dedicato alla prova scritta del concorso docenti che uscirà prossimamente. Per rimanere sempre aggiornati sulle nuove uscite potrete contattare la casa editrice tramite i social oppure accedere direttamente alla pagina del singolo volume che avete intenzione di acquistare ed attivare le notifiche direttamente nella vostra casella e-mail così da non perdere nessuna novità.

     
  • Scarica Allegato A
     
  • Alessio Caiaffa
     
  • Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it
  • Condividi sul tuo social
  •