• 14/05/2019
  • Condividi sul tuo social
  • Concorso Infanzia e Primaria 2019: come affrontare al meglio la prova preselettiva

  • Quache consiglio per affrontare la prova preselettiva per il concorso docenti in arrivo
  • Sono attesi a breve i bandi per l’attesissimo concorso docenti per infanzia e scuola primaria, il cui decreto attuativo è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n.105 del 7 maggio 2019 sia per posti comuni che per posti su sostegno.
    Il decreto contiene di dettagli molto importanti sulle prove d’esame e sui programmi e gli argomenti oggetto di prove.
    La parte preliminare del concorso prevede lo svolgimento di una prova preselettiva che si farà nel caso in cui il numero delle domande dovesse essere superiore di 4 volte il numero dei posti che saranno banditi.

     

    Concorso docenti 2019: come saranno le prove preselettive?

    I bandi di concorso per insegnante di scuola primaria e scuola di infanzia prevedranno per accedere alla prova scritta il superamento di  una prova preselettiva unica su tutto il territorio nazionale, questa prova, che sarà computer-based, sarà  volta all'accertamento delle capacità logiche, di comprensione del testo nonché di conoscenza della normativa scolastica

    Alla prova scritta è ammesso un numero di candidati pari a tre volte il numero dei posti messi a concorso nella singola regione per ciascuna procedura.
    Nella scelta di cosa studiare vi sconsigliamo di rivedere il programma ministeriale del precedente concorso docenti del 2012 che si differenzia per diversi argomenti.

     

    L’offerta delle Edizioni Simone

    Le Edizioni Simone ha predisposto un’offerta da non perdere.

    È fresco di stampa il volume Concorso Infanzia e Primaria - La Prova Preselettiva n. 526/1 che prevede ben 2650 quiz a risposta multipla svolti e  commentati sulle materie oggetto di prova.
    Si tratta di capacità logiche, comprensione del testo e legislazione scolastica.
    Di questi quiz circa 1.200 sono tratti da quelli ufficiali di logica selezionati dalla banca-dati MIUR utilizzata nel concorso 2012 che rispecchieranno le modalità di svolgimento della prova preselettiva.
    Il volume si compone anche di un software con migliaia di quiz ufficiali tratti dalle banche-dati MIUR di precedenti concorsi (concorso a cattedra 2012, concorso DS etc.) per tante esercitazioni e simulazioni della prova d’esame.

     
  •  
  • Alessio Caiaffa
     
  • Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it
  • Condividi sul tuo social
  •