• 02/06/2019
  • Condividi sul tuo social
  • Concorso MIBAC 2019: il primo bando entro luglio

  • Novità al Ministero Beni Culturali: concorsi in arrivo
  • Sembra non arrestarsi la pioggia di concorsi pubblici che si sta riversando su questo 2019. Qualche mese fa noi della Edizioni Simone avevamo annunciato che ci sarebbero stati dei concorsi al Ministero dei Beni Culturali per diverse figure professionali e, in queste ultime ore, sono arrivate delle conferme importanti circa la maxi campagna di assunzioni che sta per prendere il via. Vediamo nel dettaglio quali sono le novità sui concorsi Mibac 2019.

    Concorsi MIBAC 2019: bandi e profili

    Il Sottosegretario al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali ha rilasciato un comunicato in cui sono state delineate le prime tempistiche dei nuovi concorsi in arrivo. Come già avevamo anticipato, saranno diversi i bandi di concorsi che dovranno essere pubblicati per attivare il programma delle assunzioni presso il Ministero e, proprio a tal fine, il piano delle assunzioni scatterà formalmente entro il 1° luglio, data in cui - secondo il politico - sarà pubblicato il primo bando di concorso tra quelli al momento previsti. Il programma delle assunzioni previsto per il 2019 si completerà con un secondo bando di concorso che sarà pubblicato nei mesi a seguire. Infatti, l'on. Vacca ha dichiarato che "entro luglio sarà pubblicato il primo di due bandi previsti per il 2019: uno per 1052 posti di personale dedicato all’accoglienza e alla vigilanza, l’altro per 250 posti di funzionario amministrativo". Si tratterebbe dunque di una prima tranche di assunzioni (per un totale di 1.302 unità) che saranno smistate tra le competenze amministrative e quelle necessarie all'accoglienza turistica e alla vigilanza nelle strutture a rilevanza culturale.  

    Seguiranno poi altri concorsi che saranno banditi però l'anno prossimo: "Nel 2020 ci saranno poi i concorsi per altri 750 posti: 500 unità di personale non dirigenziale di Area II Funzionale e 250 unità di personale non dirigenziale di Area III, da destinare a vari profili con specifica professionalità Mibac."

    Si fa inoltre menzione anche di "altre assunzioni" che saranno programmate con il decreto cd. concretezza che sarà approvato a stretto giro. Nei prossimi giorni seguiranno altre informazioni sui concorsi previsti al Ministero dei Beni Culturali. 

     
  •  
  • Alessio Caiaffa
     
  • Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it
  • Condividi sul tuo social
  •